WEB DESIGN

Il primo anno dei corsi di Web design è in comune con Computer animation. Gli studenti avranno così modo di apprendere tutte le basi della grafica digitale per poi specializzarsi, il secondo anno, nel campo desiderato. L’anno in comune permetterà inoltre, a chi interessato, di aggiungere al percorso di studi un terzo anno supplementare e acquisire così un secondo diploma nell’altra specializzazione.

I designer specializzati in grafica digitale web sono professionisti che analizzano, strutturano e progettano siti web. Sanno collaborare con esperti di rete, pubblicitari, esperti di marketing, editori, gestori di contenuti.

I diplomati trovano occupazione nel settore della produzione multimediale nei campi della comunicazione, soprattutto in rete: grafica, produzione ed editoria online, gestione e cura dei contenuti di siti web, produzioni multimediali e video.
Questo profilo professionale richiede un continuo aggiornamento, offre spazi di creatività, implica l’esercizio di una sana curiosità e di competenze progettuali. In questo ambito viene notevolmente apprezzata la capacità di lavorare in modo autonomo, ma integrati in precisi lavori di gruppo. È necessaria una forte predisposizione a cimentarsi nella risoluzione di problemi complessi e a confrontarsi con un mondo di costante cambiamento.

IL CORSO

Requisiti
  • AFC (Attestato Federale di Capacità) nelle arti applicate o titolo di maturità o superiori
  • Presentazione di un portfolio di lavori individuali
  • Superamento del colloquio di ammissione
Durata
  • 2 anni + stage in azienda
Titolo
  • DESIGNER in grafica digitale web (dipl. SSS), titolo riconosciuto dalla Confederazione.

La formazione si svolge a tempo pieno presso la sede della Scuola specializzata superiore di arte applicata del CSIA. Il curriculum prevede 2 anni di studio intensivo, nonché un periodo di pratica lavorativa presso imprese selezionate in Svizzera e all’estero.

Sono previste lezioni in aula, workshop pratici e lavori progettuali integrati nel percorso formativo regolare. Il programma integra conferenze e incontri ed è diretto e coordinato da docenti professionisti nei campi della grafica, del web design, della programmazione, nel design, nell’animazione. Sono previsti lavori individuali e di gruppo, ricerche e presentazioni di lavori pratici nonché prove di valutazione in tutte le materie del corso. Attualmente questa formazione integra anche l’apprendimento del disegno 2D e 3D, per completare l’acquisizione e l’esercizio delle competenze compositive e creative.

LE MATERIE

[qa cat=wd]